Mentire-Svelare: il prossimo incontro di Spirito Prattico

Cattura

Mentire

“E’ vero, lo giuro”. Ipocrita: se è vero, perché lo giuri? La menzogna s’infila tra le pieghe dell’anima come l’umidità tra le fessure del legno. Si gonfia l’anima, piena di menzogna, e si gonfia il legno, pieno di umidità. Insensibile l’una, inutilizzabile l’altro.

Mentire ci rende sordi e ciechi; l’intelletto si arrabatta nel tenere in piedi il castello costruito aggiungendo menzogna a menzogna; sempre più impregnati di umidità, incominciamo a marcire scambiando per realtà l’illusione nella quale siamo caduti. Basta un raggio di sole cercato con perseveranza, per liberare l’anima dalla menzogna e restituirle freschezza, vitalità e pace.

 Svelare

Che bel mestiere, il restauratore, e togliere il velo che il tempo, la polvere, lo sporco e lo smog hanno depositato su una tela, un arazzo, un affresco, una scultura. Tolto il velo, ciò che appare non è più la stessa cosa. Talvolta rimaniamo delusi, tanto ci eravamo affezionati alla polvere, allo sporco e allo smog, a quei colori cupi, a quella densità pesante.

Per svelare occorre tempo, pazienza, ma anche audacia e fiducia. Non si fa in un colpo solo, ed è indispensabile non avere aspettative. Togliere il velo della menzogna e riportare alla luce la verità talvolta è doloroso. Occorre amare la verità, così come il restauratore ama riportare alla luce l’autenticità dell’opera, così come l’ha voluta colui che l’ha creata. La Verità attende da tempo di poterci svelare e riportare allo splendore con cui siamo stati creati.

***

IMG_5031Agli incontri di Spirito Prattico possono partecipare persone di tutte le età e fedi religiose, credenti o non credenti. Il metodo di lavoro, altamente interattivo e dinamico, propone esperienze pratiche e momenti di riflessione che prendono spunto dai piccoli eventi della vita quotidiana. Tutti gli incontri si svolgono presso la sede sociale di Demamah, in Via Statagn, 7 a Santa Giustina (BL). Durante ogni giornata si condivide, per chi lo desidera, il momento del pranzo.

Mentire – Svelare si svolgerà solo di mattino, dalle 10:00 alle 13:00.

Conducono l’incontro Maria Silvia Roveri e i collaboratori di Demamah, con la supervisione di Don Giovanni Unterberger.

Per coprire le spese organizzative e gestionali della giornata si fa affidamento sulle donazioni spontanee dei partecipanti. Una donazione di 30 Euro per mezza giornata copre le spese basilari, pranzo compreso. Donazioni maggiori contribuiscono alle iniziative promosse da Demamah e ad altri partecipanti in difficoltà a versare un proprio contributo.

Iscrizioni entro martedì 22 Settembre 2015

Clicca qui per il foglio informativo e per il modulo di iscrizione, oppure contatta la segreteria per ulteriori informazioni e dettagli organizzativi.

Questa voce è stata pubblicata in Pedagogia spirituale. Contrassegna il permalink.