Il prossimo incontro di Spirito Prattico è alle porte

 

Maledire Benedire Titolo

Maledire

Commentare un fatterello, sottolineandolo con sottile perfidia.

Raccontare quel fattaccio, mettendone in risalto gli aspetti più macabri.

Riferire quel fattuccio, con distinta distinzione dei particolari morbosi.

Non è necessario criticare, mormorare, diffamare, calunniare, giudicare e condannare il prossimo, per dirne male e ‘maledirlo’.

Non è necessario imprecare, ingiuriare, offendere e bestemmiare, per parlare male e ‘maledire’.

L’uso saggio della parola è difficile; contenere il male che preme per tramutarsi in parole è un’impresa quotidiana, ma necessaria: non c’è bocca più amara di quella che ha proferito male parole.

Benedire

“Oggi dico bene di te, anzi, oggi dico bene di tutto e di tutti”

Incomincio al mattino, benedicendo il sole o la pioggia che si affacciano; continuo a pranzo, benedicendo il cibo e chi me l’ha procurato e preparato; persevero nel pomeriggio, benedicendo le tante persone incontrate; concludo a sera, benedicendo il giorno e chi l’ha fatto.

E se qualcosa è andato storto? Dico bene ugualmente, perché qualcosa di bene c’è senz’altro.

E se il bene non lo vedo? Dico bene ugualmente, mi conviene aver fiducia che ce ne sia.

Benedire allarga il cuore di chi benedice e di chi viene benedetto; attira simpatia e condivisione; fa diventare fratelli e figli.

Benedire è mettersi sotto una cascata di benedizioni.

IMG_3163

Agli incontri di Spirito Prattico possono partecipare persone di tutte le età e fedi religiose, credenti o non credenti. Il metodo di lavoro, altamente interattivo e dinamico, propone esperienze pratiche e momenti di riflessione che prendono spunto dai piccoli eventi della vita quotidiana.

L’incontro del 24 Gennaio 2015 si svolgerà presso la sede sociale di Demamah, in Via Statagn, 7 a Santa Giustina (BL), con il seguente orario: 10.00-13.00.

E’ possibile condividere il momento del pranzo, ma è necessario in questo caso comunicarlo tempestivamente al momento dell’iscrizione, da effettuarsi

entro martedì 20 Gennaio 2015.

Conducono l’incontro Maria Silvia Roveri e i collaboratori di Demamah, con la supervisione di Don Giovanni Unterberger.

Per coprire le spese organizzative e gestionali della giornata si fa affidamento sulle donazioni spontanee dei partecipanti. Una donazione di 50 Euro a giornata (30 Euro per mezza giornata) copre le spese basilari, pranzo compreso. Donazioni maggiori contribuiscono alle iniziative promosse da Demamah e ad altri partecipanti in difficoltà a versare un proprio contributo.

Per ulteriori informazioni e dettagli organizzativi scrivere a info@demamah.it, oppure tel. 339-2981446.

Questa voce è stata pubblicata in Pedagogia spirituale. Contrassegna il permalink.