Sabato 28 Marzo il prossimo incontro di Spirito Prattico

Dieci parole titolo

Titolo Disprezzare onorare

Disprezzare

Niente di più facile e istintivo del disprezzare: cosa sarei io, se non riuscissi sempre almeno un po’ ad elevarmi sopra qualcun altro? E come riuscirci meglio se non disprezzandolo, ossia facendolo cadere in basso?

Non molto, magari appena un po’, magari un piccolo inciampo e ‘puf’, eccolo il piccolo malefico disprezzino che ti taglia le gambe e ti getta ai miei piedi.

“Ma guarda che roba…” – “Hai visto quella lì…?” – “Se fossi io al suo posto…” – “Ma dai, ma come si fa…?” – “E chi ti conosce?” – “Ma se sei nato ieri…”

Disprezzare è dare un prezzo e poi toglierlo, dare un valore e poi negarlo, attribuire un pregio e poi ignorarlo.

Mors tua, vita mea”, dice il disprezzatore professionista, che, talvolta senza accorgersene, è disposto a uccidere padre e madre pur di salvare se stesso.

Onorare

Onora e sarai felice; onora e la tua vita sulla terra sarà lunga.

Sarà vero? Felicità e lunga vita al prezzo dell’onore reso a qualcuno, in particolare ai tanti padri e alle tante madri della mia vita?

Onoro se riconosco che nell’altro c’è un bene.

Onoro se sono disposto a mettere un po’ da parte me stesso.

Onoro se riconosco che dall’onore rivolto all’altro dipende tutto il mio bene.

Felicità, dunque.

E lunga vita pure, prima di me, dopo di me, in una lunga catena d’onore e amore.

***

IMG_3934

Agli incontri di Spirito Prattico possono partecipare persone di tutte le età e fedi religiose, credenti o non credenti. Il metodo di lavoro, altamente interattivo e dinamico, propone esperienze pratiche e momenti di riflessione che prendono spunto dai piccoli eventi della vita quotidiana.

Tutti gli incontri si svolgono presso la sede sociale di Demamah, in Via Statagn, 7 a Santa Giustina (BL), con il seguente orario: 10.00-13.00/15.00-18.00. Durante ogni giornata si condivide, per chi lo desidera, il momento del pranzo.

È possibile partecipare all’intera giornata oppure solo al mattino o al pomeriggio.

Durante la mattina verrà trattato il primo tema ‘Disprezzare’ e al pomeriggio il secondo ‘Onorare’.

Conducono l’incontro Maria Silvia Roveri e i collaboratori di Demamah, con la supervisione di Don Giovanni Unterberger.

Per coprire le spese organizzative e gestionali della giornata si fa affidamento sulle donazioni spontanee dei partecipanti. Una donazione di 50 Euro a giornata (30 Euro per mezza giornata) copre le spese basilari, pranzo compreso. Donazioni maggiori contribuiscono alle iniziative promosse da Demamah e ad altri partecipanti in difficoltà a versare un proprio contributo.

Iscrizioni entro martedì 24 Marzo 2015

Clicca qui per il foglio informativo e per il modulo di iscrizione, oppure contatta la segreteria per ulteriori informazioni e dettagli organizzativi.

 

Questa voce è stata pubblicata in Pedagogia spirituale. Contrassegna il permalink.