C’è un piacere del corpo che lo rende vitale, leggero, sottile, morbido, accogliente, aperto alla vita, a Dio e agli altri esseri umani.
C’è invece un piacere del corpo che ne ispessisce i confini, che ne spegne la vita, che ne indurisce la materia, irrigidendola e chiudendola a qualsiasi essere e natura che non sia se stesso.
La lussuria spinge in tutti i modi sul corpo per sottometterlo al suo sfrenato desiderio di appagamento delle pulsioni e di possesso dell’altro.
La lussuria che non trova soddisfacimento nel corpo attacca lo spirito rendendolo morbosamente avido di consolazioni, grazie soprannaturali, doni spirituali e visioni beatifiche; oppure attacca il corpo stesso mortificandolo oltre ogni limite, con il solo fine di provare piacere – anche fisico – dalle proprie vittorie su di esso.
Castità è un rapporto con il corpo e con lo spirito che nulla pretende da essi; castità è amare il corpo e lo spirito con quella purezza di cuore che nulla desidera in maniera esclusiva per sè e nulla attende dall’altro; castità è liberazione del corpo e dello spirito dalla brama di possesso; castità è liberazione dalla paura di perdere se stessi.
Alle giornate di Spirito Prattico possono partecipare persone di tutte le età e fedi religiose, credenti o non credenti, che desiderino crescere umanamente e spiritualmente attraverso esperienze pratiche e momenti di riflessione che prendono spunto dai piccoli eventi della vita quotidiana.
Docenti dell’incontro sono Maria Silvia Roveri e collaboratori di Demamah. Assistente spirituale è don Giovanni Unterberger.
Sede dell’attività è la Sede sociale di Demamah in Via Statagn, 7 a Santa Giustina (BL), con inizio alle ore 10.00 e conclusione alle ore 18.00, con pranzo in comune.
Per chi lo desiderasse, alle ore 9.30 è possibile partecipare al canto dell’Ora Terza secondo l’antico rito monastico.
Per scaricare il volantino della giornata ‘La lussuria e la castità’ cliccare qui.
Per maggiori informazioni su tutto il percorso Spirito Prattico e per il modulo di iscrizione clicca qui. Oppure contatta la segreteria.