11 Gennaio 2014: inizia Spirito Prattico!

Ingordigia Temperanza titolo

La gola, il piacere del cibo e della tavola; il desiderio smisurato di mangiare e di ingollare qualsiasi cosa in grado di solleticare e appagare la lingua e il palato; l’incapacità di trattenersi di fronte alla possibilità di mettere qualcosa in bocca, indipendentemente dalla fame.

Come accade che un bisogno così vitale possa trasformarsi in un nemico per l’esistenza?

Quali sono la misura, il tempo, il ritmo e la qualità del mangiare e del bere che ci nutrono di Bene, nel corpo e nello spirito, e ci avvicinano a Dio?

L’ingordigia non ci assale solo di fronte al cibo materiale, ma ci tenta anche sul piano spirituale. Anche spiritualmente possiamo non essere mai sazi, bramosi di cibi sempre nuovi, di cibi sempre più raffinati, ingozzandoci di ‘buoni pensieri’ e passando dall’uno all’altro senza nemmeno più sentirne il gusto. L’indigestione spirituale non è meno pericolosa di quella materiale, ed è molto più subdola e nascosta, ammantandosi di false devozioni ed elevazioni dell’anima.

IMG_8856

La temperanza è la virtù del fare ogni cosa con la giusta misura. Essa nasce dal discernere in ogni momento quali sono le voci che mi attirano verso Dio e quelle che me ne vorrebbero allontanare.

La temperanza ci rende forti; la temperanza richiede decisione morale.

La temperanza è una signora in perfetto equilibrio su una lama sottilissima, sulla quale è seduta con disinvoltura, padronanza, maestria e maestà.

IMG_8920

Alle giornate di Spirito Prattico possono partecipare persone di tutte le età e fedi religiose, credenti o non credenti, che desiderino crescere umanamente e spiritualmente attraverso esperienze pratiche e momenti di riflessione che prendono spunto dai piccoli eventi della vita quotidiana.

Docenti dell’incontro sono Maria Silvia Roveri e collaboratori di Demamah. Assistente spirituale è don Giovanni Unterberger.

Sede dell’attività è la Sede sociale di Demamah in Via Statagn, 7 a Santa Giustina (BL), con inizio alle ore 10.00 e conclusione alle ore 18.00, con pranzo in comune.

Per chi lo desiderasse, alle ore 9.30 è possibile partecipare al canto dell’Ora Terza secondo l’antico rito monastico.

Per scaricare il volantino della giornata ‘L’ingordigia e la temperanza’  cliccare qui.

Per maggiori informazioni su tutto il percorso Spirito Prattico e per il modulo di iscrizione clicca qui. Oppure contatta la segreteria.

Questa voce è stata pubblicata in Pedagogia spirituale. Contrassegna il permalink.