In questa pagina desideriamo condividere con voi la bellezza e la profondità della preghiera con il canto gregoriano. Le registrazioni sono state effettuate in modo amatoriale presso la Chiesa di San Pietro a Belluno durante le celebrazioni delle Sante Messe in rito antico.
Antifona – Vidi aquam – Tempo di Pasqua – GN 423
Ascolta QUI
Ho visto l’acqua che usciva dal tempio, dal lato destro, alleluia: E tutti quelli ai quali giunse quest’acqua, furono salvi, e dicono, alleluia. Lodate il Signore, perché è buono, eterna è la sua misericordia. (Ps 117,1)
Offertorio – Angelus Domini – Domenica in Albis GN 172
Ascolta QUI
L’Angelo del Signore discese dal cielo, e disse alle donne: “Colui che cercate è risorto, come aveva detto” Alleluia. (MT 28, 2 et 5-6)
Communio – Mitte manum tuam – Domenica in Albis GN 191
Ascolta QUI
Stendi la tua mano e mettila nel posto dei chiodi, alleluia: e non essere più incredulo, ma credente, alleluia, alleluia. (Gv, 20, 27)
Communio – Surrexit Dominus – Lunedì di Pasqua GN173
Il Signore è resuscitato ed è apparso a Pietro, alleluia. (Lc, 24, 34)
Introito – Resurrexit et adhuc – Domenica di Pasqua GN 165
Ascolta QUI
Sono risorto e ancora sono con te, alleluia. Hai posto la Tua mano su di me, alleluia. Si è dimostrata meravigliosa la Tua sapienza, alleluia. (Ps 138, 18 et 5-6) Signore, Tu mi metti alla prova e mi conosci: conosci il mio riposo e la mia resurrezione (Ps 138, 1-2)
Graduale – Haec dies – Domenica di Pasqua GN 166
Ascolta QUI
Questo è il giorno che fece il Signore: esultiamo e rallegriamoci in esso. Lodate il Signore perché è buono: eterna è la Sua misericordia. (Ps. 117, 24 et 1)
Alleluia – Pascha nostrum – Domenica di Pasqua GN 167
Ascolta QUI
Alleluia, alleluia. Pascha nostrum immolatus est Christus. (1 Cor. 5,7)
Sequentia – Victimae paschali – Domenica di Pasqua – GN 167
Ascolta QUI
Alla Vittima pasquale, dedichino inni i cristiani. L’Agnello ha redento le pecore; Cristo innocente ha riconciliato col Padre i peccatori. La morte e la vita si sono battute in un duello mirabile; il Signore della vita, morto, regna vivo. Raccontaci, o Maria, che hai visto sulla via? Il sepolcro del Cristo vivente, la gloria del Cristo risorto, gli Angeli suoi testimoni, il sudario e le sue bende. E’ risorto Cristo, mia speranza; egli vi precederà in Galilea. Sappiamo che Cristo è veramente risorto da morte: Tu, Re vittorioso, abbi pietà di noi. Amen. Alleluia.
Offertorio – Terra tremulit – Domenica di Pasqua GN 168
Ascolta QUI
La terra tremò e tacque, quando sorse Dio a fare giustizia, alleluia. (Ps. 75, 9-10)
Communio – Pascha nostrum – Domenica di Pasqua GN 169
Ascolta QUI
Cristo, nostra Pasqua, è stato immolato, alleluia: banchettiamo dunque con gli azzimi della purezza e della verità. Alleluia, alleluia, alleluia. (1 Cor. 5, 7-8)
Introito – Domine ne longe facias – Domenica delle Palme GN II 81
Ascolta QUI
O Signore, non allontanare da me il Tuo soccorso, volgiti a mia difesa: liberami dalla bocca del leone, e dal corno del bufalo salva la mia debolezza. Dio, Dio mio, guarda a me: perché mi hai abbandonato? Sei lontano dal soccorrermi e dall’ascoltare il mio gemito? (Ps. 21, 20 et 22)
Graduale – Tenuisti manum – Domenica delle Palme GN II 81
Ascolta QUI
Mi hai tenuto per la mia destra: e mi hai guidato secondo il tuo volere: e mi hai ricevuto con gloria. Quant’è buono il Iddio con Israele, coi retti di cuore! Eppure per poco non hanno vacillato i miei piedi, per poco non hanno scivolato i miei passi: perché ho invidiato i peccatori, vedendo la loro prosperità. (Ps. 72, 24, et 1-3)
Communio – Pater si non potest – Domenica delle Palme GN110
Ascolta QUI
Padre, se non è possibile che questo calice passi senza che io lo beva, sia fatta la Tua volontà. (Mt. 26, 42)
Introito – Judica me Deus – Prima Domenica di Passione GN 89
Ascolta QUI
Fammi giustizia o Dio, e difendi la mia causa da gente malvagia: liberami dall’uomo iniquo e fraudolento: poichè Tu sei il mio Dio e la mia forza. Manda la Tua luce e la Tua verità: esse mi guidino al Tuo santo monte e ai Tuoi tabernacoli. (Ps 42, 1-2)
Tratto – Saepe expugnaverunt – Prima Domenica di Passione – GN 91
Ascolta QUI
Mi hanno più volte osteggiato fin dalla mia giovinezza. Lo dica Israele: mi hanno più volte osteggiato fin dalla mia giovinezza. Ma non mi hanno vinto: i peccatori hanno fabbricato sopra le mie spalle. Per lungo tempo mi hanno angariato: ma il Signore giusto schiaccerà i peccatori. (Ps. 128, 1-4)
Communio – Hoc corpus – Prima Domenica di Passione – GN 133
Ascolta QUI
Questo è il mio corpo, che sarà dato per voi: questo calice è il nuovo patto nel mio sangue, dice il Signore: tutte le volte che ne berrete, fatelo in memoria di me. (1 Cor. 11, 24 et 25)
Introito – Vultum tum – Annunciazione – GN 382
Ascolta QUI
Ti rendono omaggio tutti i ricchi del popolo: dietro di lei, le vergini sono condotte a te, o Re: sono condotte le sue compagne in letizia ed esultanza. Alleluia alleluia. Dal mio cuore erompe una fausta parola: canto le mie opere al Re. (Ps 44, 13, 15 et 16)
Communio – Ecce Virgo – Annunciazione – GN19
Ascolta QUI
Ecco, una vergine concepirà e partorirà un figlio: e sarà chiamato con il nome di Emmanuel (Is 7,14)
Graduale – Laetatus sum – IV Dom Quaresima – GN 84
Ascolta QUI
Ho gioito quando mi dissero: “Andremo alla casa del Signore!”. Regni la pace nelle tue fortezze e la sicurezza nelle tue torri. (Ps. 121, 1 et 7)
Tratto – Qui confidunt – IV Dom Quaresima – GN 85
Ascolta QUI
Quelli che confidano nel Signore sono come il monte Sion: non vacillerà in eterno chi abita in Gerusalemme. Attorno a essa stanno i monti: il Signore sta attorno al Suo popolo: ora e nei secoli. (Ps. 124, 1 et 7)
Offertorio – Laudate Dominum – IV Dom Quaresima – GN 86
Ascolta QUI
Lodate il Signore perchè è buono: inneggiate al Suo nome perchè è soave: Egli ha fatto tutto ciò che ha voluto, in cielo e in terra. (Ps. 134, 3 et 6)
Communio – Jerusalem quae aedificatur – IV Dom Quaresima – GN 87
Ascolta QUI
Gerusalemme è edificata come città interamente unita: qui salgono le tribù, le tribù del Signore, a lodare il Tuo nome, o Signore. (Ps 121, 3-4)
O Panis dulcissime – CS 20
Ascolta QUI
Introito – Oculi mei – III Domenica di Quaresima – GN 75
Ascolta QUI
I miei occhi sono rivolti sempre al Signore, poiché Egli libererà i miei piedi dal laccio: guardami e abbi pietà di me, poiché sono solo e povero. A Te, Signore, offro la mia anima. Dio mio in Te confido. Che io non resti confuso.. (Ps. 24, 15-16)
Graduale – Exurge Domine – III Domenica di Quaresima – GN 77
Ascolta QUI
Sorgi, o Signore, non trionfi l’uomo: siano giudicatele genti al Tuo cospetto. Hai messo in fuga i miei nemici: essi sono impotenti e periscono di fronte a Te. (Ps 9, 20 e 4)
Tratto – Ad Te levavi – III Domenica di Quaresima – GN 78
Ascolta QUI
A Te ho alzato i miei occhi, a Te che abiti in cielo. Ecco come gli occhi dei servi sono rivolti verso le mani dei padroni. E gli occhi dell’ancella verso le mani della padrona: così i nostri occhi sono rivolti al Signore Dio nostro, fino a che Egli abbia pietà di noi. Pietà di noi, o Signore, pietà di noi! (Ps. 122, 1-3)
Offertorio – Justitiae Domini – III Domenica di Quaresima – GN 81
Ascolta QUI
I comandamenti del Signore sono retti, rallegrano i cuori. I suoi giudizi sono più dolci del miele: perciò il Tuo servo li adempie. (Ps. 18, 10-12)
Communio – Passer invenit – III Domenica di Quaresima – GN 82
Ascolta QUI
Il passero si è trovato una casa, e la tortora un nido, ove riporre i suoi nati: i tuoi altari, o Signore degli eserciti, o mio Re e mio Dio! Beati coloro che abitano nella Tua casa: essi ti loderanno nei secoli dei secoli. (Ps. 83, 4-5)
Ave Regina Coelorum
Ascolta QUI
Ave, Regina dei cieli, ave, signora degli angeli: Salve, radice, salve, o porta dalla quale è sorta la luce al mondo. Godi, vergine gloriosa, bella fra tutte le donne; salve, o tutta santa, prega per noi Cristo Signore.
Introito – Reminiscere – II Domenica di Quaresima – GN 70
Ascolta QUI
Ricordati, o Signore, della Tua compassione e della Tua misericordia, che è eterna: mai trionfino su di noi i nostri nemici: liberaci, o Dio di Israele, da tutte le nostre tribolazioni. A te, Signore, offro la mia anima. Dio mio, in te confido. Che io non resti confuso. (Ps. 24, 6-3 et 22)
Graduale – Tribulationes cordis – II Domenica di Quaresima – GN II 35
Ascolta QUI
Le tribolazioni del mio cuore sono aumentate: liberami, o Signore, dalle mie angustie. Guarda alla mia umiliazione e alla mia pena, e perdonami tutti i peccati. ( Ps. 24, 17-18)
Tratto – Confitemini Domino – II Domenica di Quaresima – GN 123
Ascolta QUI
Lodate il Signore perché è buono: perché eterna è la Sua misericordia. Chi potrà narrare la potenza del Signore., o far sentire tutte le Sue lodi? Beati quelli che osservano la rettitudine e praticano sempre la giustizia. Ricordati di noi, o Signore, nella tua benevolenza verso il Tuo popolo, vieni a visitarci con la Tua salvezza. (Ps. 105, 1-4)
Offertorio – Meditabor – II Domenica di Quaresima GN 74
Ascolta QUI
Mediterò i tuoi comandamenti che ho amato tanto: e metterò mano ai tuoi precetti, che ho cari. (Ps. 118, 47-48)
Communio – Intellige clamorem – II Domenica di Quaresima – GNII 36
Ascolta QUI
Ascolta il mio grido: porgi l’orecchio alla voce della mia preghiera, o mio RE e mio Dio: poiché a te rivolgo la mia supplica, o Signore. (Ps. 5, 2-4)
Introito – Invocabit me – I Domenica di Quaresima – GN 60
Ascolta QUI
Mi invocherà e io lo esaudirò: lo libererò e lo glorificherò: lo sazierò di lunghi giorni. Chi abita sotto l’egida dell’Altissimo dimorerà sotto la protezione del cielo. (Ps. 90, 15-16)
Graduale – Angelis suis – I Domenica di Quaresima – GN 61
Ascolta QUI
Dio ha mandato gli Angeli presso di te, affinché ti custodiscano in tutti i tuoi passi. Essi ti porteranno in palmo di mano, perché il tuo piede non inciampi nel sasso. (Ps. 90, 11-12)
Tratto – Qui habitat – I domenica di Quaresima – GN 62
Ascolta QUI
Chi abita sotto l’egida dell’Altissimo, e si ricovera sotto la protezione di Dio. Dica al Signore: Tu sei il mio difensore e il mio asilo: il mio Dio nel quale ho fiducia. Egli mi ha liberato dal laccio dei cacciatori, e dall’aspro rimprovero. Con le Sue penne ti farà schermo, e sotto le Sue ali sarai tranquillo. La Sua fedeltà ti sarà di scudo: non dovrai temere i pericoli notturni. Né saetta spiccata di giorno, né peste che serpeggia nelle tenebre, né morbo che fa strage al meriggio. Mille cadranno al tuo fianco, e diecimila alla tua destra: ma nessun male ti raggiungerà. Poiché ha mandato gli Angeli presso di te, perché ti custodiscano in tutti i tuoi passi. Ti porteranno in palmo di mano, affinché il tuo piede non inciampi nel sasso. Camminerai sull’aspide e sul basilisco, e calpesterai il leone e il dragone. Poiché spero in te. lo libererò: lo proteggerò perché riconosce il mio nome. Appena mi invocherà, lo esaudirò: sarò con lui nella tribolazione. Lo libererò e lo glorificherò: lo sazierò di lunghi giorni, e lo farò partecipe della mia salvezza. (Ps. 90, 1-7 et 11-16)
Communio – Scapulis suis – I Domenica di Quaresima – GN 69
Ascolta QUI
Con le Sue penne ti farà schermo, il Signore, e sotto le Sue ali sarai tranquillo: la Sua fedeltà ti sarà di scudo. (Ps. 90, 4-5)
Introito – Esto mihi – Domenica di quinquagesima – GN 243
Ascolta QUI
Sii mio protettore, o Dio, e mio luogo di rifugio per salvarmi: poichè tu sei la mia fortezza e il mio riparo: per il Tuo nome guidami e assistimi. In Te, o Signore, ho sperato, ch’io non resti confuso in eterno: nella Tua giustizia liberami e salvami. (Ps. 30, 3-4)
Communio – Manducaverunt – Domenica di quinquagesima – GN 247
Ascolta QUI
Mangiarono e si saziarono, e il Signore appagò i loro desideri: non furono delusi nelle loro speranze. (Ps. 77, 29-30)
Introito – Exurge quare – Domenica di Sessagesima – GN II 45
Ascolta QUI
Risvegliati, perché dormi, o Signore? Destati, e non rigettarci per sempre. Perché nascondi il tuo volto dimentico della nostra tribolazione? Giace a terra il nostro corpo: sorgi in nostro aiuto, o Signore, e liberaci. O Dio, lo udimmo coi nostri orecchi: ce lo hanno raccontato i nostri padri. (Ps. 43, 23-26)
Graduale – Sciant gentes – Domenica di sessagesima – GN71
Ascolta QUI
Riconoscano le genti, o Dio, che Tu solo sei l’Altissimo, sovrano di tutta la terra. Dio mio, riducili come un turbine e come paglia travolta dal vento. (Ps. 59, 4 e 6)
Tratto – Commovisti Domine – Domenica di sessagesima – GN72
Ascolta QUI
Hai scosso la terra, o Signore, l’hai sconquassata. Risana le sue ferite, perché minaccia rovina. Affinché sfuggano al tiro dell’arco e siano liberati i tuoi eletti (Ps. 59, 4 et 6)
Offertorio – Perfice gressus – Domenica di sessagesima – GN241
Ascolta QUI
Rendi fermi i miei passi nei tuoi sentieri, affinché i miei piedi non vacillino. Inclina l’orecchio verso di me, e ascolta le mie parole. Fa’ risplendere la tua misericordia, Tu che salvi chi spera in te, o Signore. (Ps. 16, 5-7)
Communio – Introibo ad – Domenica di sessagesima – GN242
Ascolta QUI
Salirò l’altare di Dio, Dio che allieta la mia giovinezza. (Ps. 42, 4)
Introito – Circumdederunt me – Domenica di Settuagesima- GN 117
Ascolta QUI
Mi circondavano i gemiti della morte, e i dolori dell’inferno mi circondavano: nella mia tribolazione invocai il Signore, ed Egli dal Suo santo tempio esaudì la mia preghiera. Ti amerò, o Signore, mia forza: Signore, mio firmamento, mio rifugio e mio liberatore. (Ps. 17, 5-7)
Communio – Illumina faciem tuam – Domenica di Settuagesima – GN 237
Ascolta QUI
Rivolgi al tuo servo la luce del Tuo volto, salvami con la Tua misericordia: che non abbia a vergognarmi, o Signore, di averTi invocato. (Ps. 30, 17-18)
Stirps Jesse – Purificazione della B.V.M. 2 Febbraio – CS 120
Ascolta QUI
Antifona – Responsum accepit – Purificazione della B.V.M. 2 Febbraio – GN 234
Ascolta QUI
Simeone aveva ricevuto rivelazione dallo Spirito Santo: non avrebbe visto la morte prima di aver visto il Messia del Signore: e quando portarono il Bambino al tempio, egli Lo accolse tra le braccia e benedisse Dio dicendo: “Lascia ormai, o Signore, che se ne vada in pace il Tuo servo!”
Beata Dei Genitrix CS 166
Ascolta QUI
O salutaris Hostia III CS6
Ascolta QUI
Ostia di salvezza, che spalanchi la porta del cielo, aspre battaglie ci stringono da ogni parte; donaci forza e aiuto. Al Signore uno e trino sia gloria in eterno; da lui attendiamo la vita senza fine nella patria celeste. Amen. (S. Tommaso d’Aquino)
Communio – Mirabantur gentes III – IV Domenica dopo l’Epifania GN 232
Ascolta QUI
Erano tutti meravigliati per le parole che uscivano dalla bocca di Dio (Lc 4,22)
Graduale – Timebunt gentes – IV Domenica dopo l’Epifania GN 229
Ascolta QUI
Le nazioni temeranno il tuo nome, o Signore, e tutti i re della terra la tua gloria. Quando il Signore riedificherà Sion e si manifesterà nella sua gloria. (Ps101, 16-17)
Alleluia – Dominus regnavit – Quarta domenica dopo l’Epifania – GN 230
Ascolta QUI
Alleluia! Alleluia! Il Signore è re! Sussulti di letizia la terra, giubilino le numerose isole! Alleluia! (Ps 96,1)
Communio – Mirabantur omnes I – GN 232
Ascolta QUI
Si meravigliavano tutti delle parole che uscivano dalla bocca di Dio. (Lc 4,22)
Introito – Adorate Deum – III dopo l’Epifania – GN 228
Ascolta QUI
Adorate Dio voi tutti suoi Angeli: Sion ha udito e se ne è rallegrata: e hanno esultato le figlie di Giuda. Il Signore regna, esulti la terra: si rallegrino le molte genti (Ps 96, 7-8)
Firmator sancte firmamenti CS 83
Ascolta QUI
Offertorio – Jubilate Deo – IV dopo Pasqua – GN 200
Ascolta QUI
Acclama o Dio, o terra tutta, canta un inno al suo nome: venite e ascoltate, tutti voi che temete Iddio, e vi narrerò quanto il Signore ha fatto all’anima mia, alleluia (Ps 65 1-2 et 16)
Offertorio –Tulerunt Jesum – Festa della Sacra Famiglia
Ascolta QUI
I suoi genitori condussero Gesù a Gerusalemme per presentarlo al Signore (Lc 2, 22)
Invitatorio del Natale – Liber Usualis, 368
Ascolta QUI
Primo testo del mattutino – Primo tempore alleviata con il tono del mattutino
Ascolta QUI
Isaias 9
Primo tempore alleviata est terra Zabulon et terra Nephthali: et novissimo aggravata est via maris trans Jordanem Galilaeae gentium.
2 Populus qui ambulabat in tenebris, vidit lucem magnam; habitantibus in regione umbrae mortis, lux orta est eis.
3 Multiplicasti gentem, et non magnificasti laetitiam. Laetabuntur coram te, sicut qui laetantur in messe; sicut exsultant victores capta praeda, quando dividunt spolia.
4 Jugum enim oneris ejus, et virgam humeri ejus, et sceptrum exactoris ejus superasti, sicut in die Madian.
5 Quia omnis violentia praedatio cum tumultu, et vestimentum mistum sanguine, erit in combustionem, et cibus ignis.
6 Parvulus enim natus est nobis, et filius datus est nobis, et factus est principatus super humerum ejus: et vocabitur nomen ejus, Admirabilis, Consiliarius, Deus, Fortis, Pater futuri saeculi, Princeps pacis.
Inno del Tempo di Natale – Christe Redemptor Omnium – AM, 238
Ascolta QUI
1. Cristo, redentore di tutti, nato dal Padre, suo Unigenito, il solo nato ineffabilmente prima dell’inizio. 2. Tu luce, tu splendore del Padre, tu perenne speranza di tutti, ascolta le preghiere che ti rivolgono i tuoi servi sulla terra. 3. Ricordati, salvatore, che un tempo, nascendo dalla Vergine intatta, hai assunto visibilmente il nostro corpo. 4. Questo giorno presente, ripresentandosi nel giro dell’anno, attesta che tu solo sei venuto dalla sede del Padre quale salvezza del mondo. 5. Il cielo la terra e il mare, e tutto ciò che è in essi glorificano con un inno di esultanza l’Autore della tua venuta. 6. Noi pure, che siamo stati redenti dal tuo sacro sangue, per il giorno della tua nascita cantiamo un inno nuovo. 7. A te Gesù sia gloria, nato dalla Vergine, al Padre e al Santo Spirito nei secoli eterni. Amen
Communio – Ecce virgo concìpiet – IV Domenica d’Avvento GN 19
Ascolta QUI
Ecco, una Vergine concepirà e darà alla luce un Figlio, che sarà chiamato Emmanuele (Is 7, 14)
Introito – Populus Sion – II Domenica d’Avvento – GN7
Ascolta QUI
Popolo di Sion, ecco il Signore verrà a salvare tutte le genti: il Signore farà udire la gloria della Sua voce inondando di letizia i vostri cuori. (Isaia 30, 30)
Offertorio –Deus tu convertens – II Domenica d’Avvento – GN9
Ascolta QUI
O Dio rivolto a noi ci darai la vita, e il tuo popolo gioirà in te: mostraci, o Signore, la tua misericordia, e donaci la tua salvezza. (Ps 84, 7-8)
Comunione – Jerusalem surge – II Domenica d’Avvento – GN10
Ascolta QUI
Sorgi, o Gerusalemme, e sta’ in alto: contempla la felicità che ti viene dal tuo Dio. (Antifona)
Introito – Ad te levavi- I Domenica d’Avvento – GN3
Ascolta QUI
A te, Signore, offro la mia anima. Dio mio, in te confido. Che io non resti confuso, non mi deridano i miei nemici; chiunque in te spera non resta confuso. Mostrami, Signore, le tue vie, insegnami i tuoi sentieri. (Ps 24, 1-4)
Offertorio – Ad te Domine – I Domenica d’Avvento – GN5
Ascolta QUI
A te, Signore, offro la mia anima. Dio mio, in te confido. Che io non resti confuso, non mi deridano i miei nemici; chiunque in te spera, non resta confuso. (Ps 24, 1-3)
Comunione -Dominus dabit – I Domenica d’Avvento – GN6
Ascolta QUI
Il Signore darà ogni bene e frutti darà la nostra terra (Ps 84, 13)
Introito – Dicit Dominus – XXIV Domenica post Pentecoste – GN355
Ascolta QUI
Dice il Signore: Io ho pensieri di pace e non di afflizione, mi invocherete ed Io vi esaudirò. Vi radunerò da tutti i luoghi in cui siete stati condotti. (Geremia 29 – 11, 12 e 14)