“Oggi non posso, lo farò domani; ora non ne ho voglia, lo farò dopo; è troppo tardi per fare quella cosa; è troppo presto per occuparmi di quell’altra; non ne vale la pena; forse ho sbagliato tutto; non sono sicuro; è troppo faticoso; non è adatto a me; c’è troppo poco tempo per portare a termine; può darsi che non sia questa la mia strada…”
Meglio sedersi, aspettare, riflettere, anche meditare, attendere il momento giusto, intanto sonnecchiare un po’, la notte porta consiglio, sperare in un cambiamento, valutare il da farsi, ponderare, riposarsi, chiarirsi le idee…
Il ‘demonio meridiano’ colpisce a mezzogiorno; di ogni giorno e della vita. Quarantenni, attenti!, il tempo si è fatto breve; per i cinquantenni è brevissimo, e per i sessantenni è ormai defunto.
Santa obbedienza, dove sei? Ho tanto bisogno che tu mi liberi da questo demone maledetto che trasforma le mie giornate in una giostra che gira, gira, gira e resta sempre ferma.
Santa obbedienza, mostrami quanto semplice è obbedire, e quanto semplifica la vita, e quanta pace dà al mio cuore, e quanta gioia spande all’intorno, e quanta leggerezza dona al lavoro, e quanto soavi divengono il tempo, lo spazio, gli amici, i colleghi, i superiori, gli allievi. E Dio.
Alle giornate di Spirito Prattico possono partecipare persone di tutte le età e fedi religiose, credenti o non credenti, che desiderino crescere umanamente e spiritualmente attraverso esperienze pratiche e momenti di riflessione che prendono spunto dai piccoli eventi della vita quotidiana.
Conducono l’incontro Maria Silvia Roveri e i collaboratori di Demamah.
Sede dell’attività è la Sede sociale di Demamah in Via Statagn, 7 a Santa Giustina (BL), con inizio alle ore 10.00, conclusione alle ore 18.00 e pranzo in comune.
Per coprire le spese organizzative e gestionali della giornata si fa affidamento sulle donazioni spontanee dei partecipanti. Una donazione di 50 Euro copre le spese basilari, pranzo compreso.
Donazioni maggiori contribuiscono alle iniziative promosse da Demamah e ad altri partecipanti in difficoltà a versare un proprio contributo.
Per chi lo desiderasse, alle ore 9.30 è possibile prendere parte al canto dell’Ora Terza secondo l’antico rito monastico.
Iscrizioni entro martedì 5 Agosto.
Per scaricare il volantino della giornata ‘L’accidia e l’obbedienza’ cliccare qui.
Per maggiori informazioni su tutto il percorso Spirito Prattico e per il modulo di iscrizione clicca qui. Oppure contatta la segreteria.