Schola divini officii 2025

Demamah segnala questa iniziativa di Voce Mea:

Schola divini officii

«Generale, non c’è che un problema al mondo. Uno solo.

Restituire agli uomini un significato spirituale, delle inquietudini spirituali.

Far piovere su di essi qualcosa che assomigli a un canto gregoriano.

Se avessi la fede, è assolutamente certo che,

passata quest’epoca di “lavoro necessario e ingrato”,

non farei altro che promuovere Solesmes».

(Antoine de Saint-Exupery – Lettera al generale X)

Programma

Al cuore dell’esperienza – a Norcia come a Santa Giustina – è lo studio del canto gregoriano in funzione della sua pratica viva nell’Ufficio Divino e nella Santa Messa celebrati secondo l’antico rituale benedettino. Lo studio dei brani verrà accompagnato dall’approfondimento spirituale.

Dopo lo studio, a Norcia si parteciperà alla liturgia della giovanissima comunità monastica che da 25 anni ha riportato la spiritualità benedettina lì dove nacque san Benedetto. A Santa Giustina si celebrerà l’Ufficio Divino nella piccola cappella vicina alla sede e si parteciperà attivamente alla Santa Messa celebrata in rito antico a Belluno.

Quando

3-5 gennaio 2025 | Inizio a S. Giustina alle ore 16.00 del venerdì e conclusione alle ore 12.30 della domenica

2-5 marzo | Arrivo a Norcia per il pranzo della domenica e partenza nel primo pomeriggio del Mercoledì delle Ceneri

11-14 agosto | Arrivo a Norcia per il pranzo del lunedì e partenza dopo il pranzo del giovedì

24-26 ottobre | Inizio a S. Giustina alle ore 18.00 del venerdì e conclusione alle ore 13.00 della domenica

Per chi

Il canto gregoriano è accessibile a tutti, spaziando dalla nobile semplicità del canto in recto tono e della salmodia, delle antifone e degli inni, alla complessità dei brani per la Schola e il solista.

Dove

Solesmes è il monastero benedettino che nel XIX secolo diede impulso alla riscoperta del canto gregoriano. Noi ci troveremo invece a Norcia (PG), città natale di San Benedetto, presso l’Abbazia di San Benedetto in Monte, attorniati dalla selvaggia natura dei Monti Sibillini. E ci troveremo a Santa Giustina (BL), presso la sede di Voce Mea, attorniati dalla incantevole cornice delle Dolomiti Bellunesi.

Conduce l’esperienza

Maria Silvia Roveri, cantante e direttore di coro di lunga esperienza artistica e didattica, specializzata nella musica sacra medievale e nel canto gregoriano.

A Norcia si aggiungeranno per ogni sessione tre conferenze sulla spiritualità monastica e sul canto gregoriano tenute dai monaci.

I trasferimenti

avverranno con mezzi propri dalle località di residenza a Norcia o Santa Giustina e ritorno. Eventuale supporto logistico può essere dato a chi arrivasse con i mezzi pubblici. Si cercherà di favorire la formazione di un unico equipaggio auto per chi provenisse da località vicine.

Alloggio

A Santa Giustina sono disponibili numerose possibilità di alloggio vicino alla sede, nella quale potranno essere consumati alcuni pasti. A Norcia sono disponibili presso la foresteria dell’abbazia otto posti letto per le donne. Le coppie o gli uomini potranno alloggiare in uno degli agriturismi situati a breve distanza o all’ostello. I pasti verranno serviti per tutti dai monaci nella foresteria.

Riconoscimento Ufficio Scolastico Regionale del Veneto quale corso di aggiornamento per insegnanti di ogni ordine e grado di scuola

La frequenza è riservata ai soci di Voce Mea in regola con la quota associativa 2025

INFO & ISCRIZIONI per le informazioni, i costi e l’iscrizione contattare la Segreteria dell’Associazione VOCE MEA: tel e fax 0437 859296 | info@vocemea.it | sede in via Statagn, 7 – 32035 S. Giustina BL

Questa voce è stata pubblicata in canto gregoriano, Il monastero di S.Benedetto, Pedagogia spirituale, Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.