Nessuna tentazione è onnipresente e capillarmente diffusa nell’animo umano quanto l’ira.
…E non ce ne accorgiamo…
…E impercettibilmente, dal fastidio provocato da una zanzara – se prontamente non combattuto – veniamo condotti ad irritarci, arrabbiarci e scagliarci incolleriti contro immaginari leoni e belve feroci che ci assalgono e vogliono la nostra rovina e morte.
Nessuna tentazione ci priva della possibilità di amare e lasciarci amare, quanto l’ira.
Nessuna virtù ci libera dall’ira e ci restituisce l’amore, quanto la compassione.
La compassione non s’improvvisa; nella compassione ci si educa.
Mille sono le occasioni di crescere nella compassione nella vita quotidiana, minuscole come lucciole, luminose come lucciole.
Accendono le tenebre; spengono l’ira; regalano l’amore e la gioia.
Alle giornate di Spirito Prattico possono iscriversi persone di tutte le età e fedi religiose, credenti o non credenti, che desiderino crescere umanamente e spiritualmente attraverso esperienze pratiche e momenti di riflessione che prendono spunto dai piccoli eventi della vita quotidiana.
Docenti dell’incontro sono Maria Silvia Roveri e collaboratori di Demamah. Assistente spirituale è don Giovanni Unterberger.
Sede dell’attività è la Sede sociale di Demamah in Via Statagn, 7 a Santa Giustina (BL), con inizio alle ore 10.00 e conclusione alle ore 18.00, con pranzo in comune.
Per chi lo desiderasse, alle ore 9.30 è possibile prendere parte al canto dell’Ora Terza secondo l’antico rito monastico.
Iscrizioni entro martedì 8 Aprile.
Per scaricare il volantino della giornata ‘L’ira e la compassione’ cliccare qui.
Per maggiori informazioni su tutto il percorso Spirito Prattico e per il modulo di iscrizione clicca qui. Oppure contatta la segreteria.