Giunge al termine il primo ciclo di Spirito Prattico

Superbia-Umiltà

Non v’è tiranno più crudele quanto la superbia, e non v’è prigione più angusta e coercitiva delle sue continue e pressanti richieste.

Perennemente protesa al ‘super-super-super’, la superbia sorpassa l’esistenza in una corsa contro se stessi.

Alternando i suoi giudizi tra ‘superbravo’ e ‘supernulla’, la superbia è sempre pronta a fare confronti, e invariabilmente a concludere che “come me non c’è nessuno”, gloriandosi della propria ricchezza tanto quanto della propria miseria.

Orgoglio e disprezzo ne sono fedelissimi figli.

Esaltando o annichilendo l’Io, la superbia arriva a cancellare Dio, e il superbo rimane solo, sempre più solo, disperatamente solo.

L’umiltà profuma di terra, di humus e di bosco; profuma di uomo, di umano e di buonumore.

L’umiltà vede il bene negli altri prima che in se stessa, e quando lo vede in sé gioisce per i grandi doni ricevuti.

L’umiltà è sempre contenta di ciò che riceve e apprezza ogni cosa, ringraziando per tutto, perfino per il male ricevuto.

L’umiltà è calma, non ha fretta, è priva di ambizioni e tutti le appaiono fratelli da cui imparare.

L’umiltà ama l’umanità dell’amore di Dio.

IMG_2738

Alle giornate di Spirito Prattico possono partecipare persone di tutte le età e fedi religiose, credenti o non credenti, che desiderino crescere umanamente e spiritualmente attraverso esperienze pratiche e momenti di riflessione che prendono spunto dai piccoli eventi della vita quotidiana.

Conducono l’incontro Maria Silvia Roveri e i collaboratori di Demamah.

Sede dell’attività è la Sede sociale di Demamah in Via Statagn, 7 a Santa Giustina (BL), con inizio alle ore 10.00, conclusione alle ore 18.00 e pranzo in comune.

IMG_2778

Per coprire le spese organizzative e gestionali della giornata si fa affidamento sulle donazioni spontanee dei partecipanti. Una donazione di 50 Euro copre le spese basilari, pranzo compreso.

Donazioni maggiori contribuiscono alle iniziative promosse da Demamah e ad altri partecipanti in difficoltà a versare un proprio contributo.

Per chi lo desiderasse, alle ore 9.30 è possibile prendere parte al canto dell’Ora Terza secondo l’antico rito monastico.

Iscrizioni entro martedì 21 Ottobre.

Per scaricare il volantino della giornata ‘La superbia e l’umiltà’ cliccare qui.

Per maggiori informazioni su tutto il percorso Spirito Prattico e per il modulo di iscrizione clicca qui. Oppure contatta la segreteria.

Questa voce è stata pubblicata in Pedagogia spirituale. Contrassegna il permalink.