Domenica delle Palme 2015

29 marzo 2015

Inauguriamo, con questa celebrazione, la Settimana Santa, la settimana più santa di tutto l’anno liturgico, quella che ci fa fare memoria, in modo particolarmente forte e profondo, dei misteri della nostra redenzione e della nostra salvezza.

La inauguriamo. “Inaugurare” è un verbo che generalmente si usa per dire che si dà inizio a qualcosa di bello, a qualcosa di positivo, a qualcosa di gioioso. La Settimana Santa invece è la celebrazione di una morte, di una morte in croce. Abbiamo appena ascoltato il racconto della Passione del Signore.

Eppure noi la inauguriamo ugualmente, questa settimana. Essa è la settimana senza la quale il mondo sarebbe andato perduto, senza la quale la nostra vita e il nostro destino sarebbero stati destino di rovina e di morte.

Terremo lo sguardo fisso su Gesù, il protagonista di questa settimana. Sarà il tenere lo sguardo fisso sul Redentore, sul Salvatore, su Colui che ci ha voluto bene fino a dare la vita. “Non c’è amore più grande di quello di chi dà la vita per i propri amici”, ha detto Gesù (Gv 15,13). Egli lo ha detto e lo ha fatto.

Inauguriamo allora questa settimana con fede e con gioia, e viviamola con tanta riconoscenza, con tanto affetto verso il Signore, con tanta preghiera, con tanto impegno. E’ la settimana dell’amore di Gesù per noi; sia la settimana del nostro amore per lui, e dell’amore di noi tra di noi.

 

Questa voce è stata pubblicata in Omelie di Don Giovanni. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.