Pregare, gesto ragionevole

Perché pregare? ha senso pregare? La risposta a questa domanda dipende dalla risposta che l’uomo si dà ad un’altra domanda: “Io chi sono? sono un essere autonomo, indipendente e assoluto, o sono un essere che dipende da un Altro?”

Il mito dell’uomo indipendente da tutto e da tutti è chiaramente sfatato dall’esperienza e dalla realtà. Io, prima di essere concepito, non c’ero, ed ora ci sono; in questo momento esisto, ma non sono io a farmi esistere; se io fossi capace di farmi esistere, farei in modo di non morire mai. La verità di me stesso è che io “sono fatto”, sono fatto da un Altro, da Dio. “Io sono Tu che mi fai”, dice don Luigi Giussani.

Questo modo di pensarsi (dipendente da un Altro) può, a prima vista, disturbare l’uomo, per quell’istintiva allergia che egli prova dentro di sé di fronte all’idea di dipendenza. Ma non ogni dipendenza è necessariamente negativa e contro l’uomo: non lo è la dipendenza del feto dal grembo della madre, non lo è la dipendenza dell’alunno dal sapere dei suoi insegnanti, così come non è una dipendenza negativa la dipendenza del fiume dalla sorgente.

Dio è la nostra sorgente, da Lui noi veniamo e grazie a Lui noi esistiamo; la nostra dipendenza da Dio è dipendenza di vita. Ne deriva, come logica conseguenza, che l’atteggiamento più ragionevole per l’uomo è quello di riconoscere tale dipendenza, accoglierla e viverla.

Di qui la preghiera. Preghiera che non è propriamente “dire preghiere”, pronunciare formule, celebrare riti (essa potrà, e dovrà, esprimersi anche in queste forme e modalità), ma che è essenzialmente riconoscimento del proprio rapporto con Dio e della propria relazione con Lui; riconoscimento gioioso e riconoscente che da Dio riceviamo in ogni istante di vita noi stessi.

La preghiera, dunque, che ora si fa contemplazione della maestà di Dio (preghiera di adorazione), ora glorificazione delle sue doti e qualità (preghiera di lode), ora gratitudine per i doni che da lui riceviamo (preghiera di ringraziamento), ora rammarico per le offese che gli arrechiamo (preghiera di richiesta di perdono), ora supplica per le nostre necessità (preghiera di richiesta), è il gesto più ragionevole che l’uomo possa compiere. Ragionevole è l’uomo che sa mettersi in ginocchio davanti a Dio. Ragionevole è l’uomo che si apre a Dio per lodarlo, ringraziarlo, chiedere aiuto, perdono, e ricevere da lui vita, grazia e salvezza.

Lo Spirito Santo, maestro di preghiera (Rm 8, 26-27) ci insegni e ci aiuti a pregare.

Don Giovanni Unterberger

Questa voce è stata pubblicata in Riflessioni. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.